23/04/2020 per tutti 0 Commenti

Il Maestro di golf è come il Pittore

Ultimamente ho partecipato a numerosi workshop e discussioni di importanti coach americani. “Il Maestro di golf è come il Pittore” : è stata una tra le comparazioni inerenti al mio mestiere che mi è piaciuta di più. Forse perché ho sempre avuto interesse per il disegno e la pittura e come hai potuto notare lo stile di questo sito è orientato in tale direzione.

E’ vero, nel descrivere il mio metodo di insegnamento ho usato l’analogia tra il maestro di golf e il sarto (che ho descritto qui). Sono due analogie differenti che esprimono due concetti differenti. Ora ti spiego: partiamo da…

Il mondo è fatto di disegno

Prenditi qualche momento per riflettere sul mondo che ti circonda: il disegno è un’arte che si svilupperà sempre di più. Pubblicità televisive, programmi, pubblicità cartacee, video artistici sui social..sono tutte immagini che catturano il nostro occhio. Catturano la nostra attenzione, spesso ci fanno sognare e spesso interpretiamo quello che vediamo secondo una nostra visione. E’ unico poter mettere un nostro pensiero, una nostra interpretazione all’interno di un’immagine o un disegno altrui.

La visione

In un seminario che ho seguito qualche tempo fa, si trattava dell’importanza della visione e degli occhi. Questi ultimi registrano circa l’80% delle informazioni che ci occorrono ogni giorno nella vita quotidiana. E’ sicuramente il senso più sviluppato e più utilizzato…Anche nel golf ricopre un ruolo sorprendentemente importante. Gli occhi sono tutto: eccone solo alcuni esempi.

  • linea degli occhi all’address: importante per mira e movimento
  • dominanza oculare: importante per mira e dinamica del movimento
  • difetti visivi: “senza occhiali diventa dura”
  • divergenza oculare: importante per movimento e giudizio distanza
  • focus attentivi: importante per mente e concentrazione
  • coordinazione occhio-mano: fondamentale per noi golfisti…

Solo per fare una breve carrellata e sottolineare quanto il discorso golfistico-tecnico può elevarsi di livello e coinvolgere altre materie di altrettanta importanza e complessità.

Il bello

Un concetto in cui ci si può perdere…Diverse decine di libri sono stati scritti sull’argomento da personaggi di elevatissimo livello. Se mi addentrassi ulteriormente nell’argomento, non penso ne uscirei salvo ed entro breve. Anche nel golf questo argomento è trattato da tutti noi ogni giorno, un colpo bello, uno swing bello. Come detto prima è difficile definire “bello”, siamo quindi in grado di definire cosa vuol dire “bel colpo” o “bello swing”?

Temo di no..ancora una volta la nostra soggettività non permette di definire con precisione scientifica il bel colpo o il bello swing. La dicotomia tra estetica e funzione gioca un ruolo preminente nel giudizio di swing bello e colpo bello.

Ho trattato di estetica per tanto tempo nei miei allenamenti sul campo da golf. La cura dei dettagli è stata esasperante per così tanto che da ultimo poteva sembrarmi anche non più necessaria. Il mondo dello sport ad alto livello è molto complesso ed ampio, di una cosa sono sicuro, estetica e funzione devono dialogare apertamente ogni giorno!

Il cerchio si chiude

Ma torniamo all’inizio..il giro è stato lungo ma fin troppo breve e superficiale per un argomento così..bello!

Il Maestro di golf è come il Pittore: poiché aiuta lo studente a dipingere la propria tela, aiutandolo nel creare la propria composizione.

  • stile = movimento
  • scenari = campi
  • soggetti = colpi
  • pennellate = traiettorie, volo di palla
  • colori = emozioni
  • immaginazione, visione
  • scelte
  • tecnica…inclinazione matita = angolo di attacco del bastone

Potremmo sicuramente continuare in una lunga lista di comparazione tra questi due mondi.

L’argomento è ampio e sicuramente continuerò a trattarlo in futuro. Non solo, essendo appassionato di grafica e disegno spero sempre di più di poter condividere con tutti voi disegni e grafiche di golf che mi colpiscono maggiormente.

Ma prima di lasciarci, se avessi dei dubbi, l’immagine sopra è stata fatta interamente a mano libera, nel mio primo tentativo di autoritratto su iPad. Inoltre, troverai immagini con lo stesso stile anche all’interno del sito.

Condividi: